Spianatrice

.

 #Raddrizzatrici #Spianatrici  #Livellatrici di Precisione per pezzi e lamiere di metallo.

Per evitare gran parte dei problemi produttivi sui componenti ricavati dalla lamiera, è essenziale la planarità e garantire l’omogeneità dei lotti prodotti.

Quindi durante la lavorazione della lamiera lo svolgimento dei Coils, non basta raddrizzare ma è opportuno spianare/ livellare la lamiera, prima di iniziare qualsiasi altra lavorazione. In che modo ?  I nastri vengono sottoposti ad una flessione alternata, di precisione, tale flessione è maggiore all’ingresso della spianatrice, poi decresce verso l’uscita, sino ad ottenere sia lamiere che pezzi perfettamente piani, privi di  tensioni interne residue.

 

 

.

.

Spianatrice di precisione per l'industria dei connettori.

per grado di plasticizzazione si intende la percentuale della sezione che durante il processo di raddrizzatura è sottoposta a sforzi oltre il limite elastico (cioè sforzi che hanno un effetto permanente). La flessione che si ha durante la raddrizzatura sottopone alternativamente a sforzi maggiori le fibre più esterne. stiratL’intensità degli sforzi dipende dal raggio di curvatura a cui viene sottoposto il materiale.

 

Expert Calculation System

50 anni di esperienza della Kohler nel settore della raddrizzatura hanno portato allo sviluppo di un utile strumento per determinare i valori di regolazione della raddrizzatrice in base alle caratteristiche del materiale da lavorare.

 

 

 

 

 

Fisicamente non è possibile sollecitare oltre il limite elastico, più dell’80% della sezione, il restante 20%, che è costituito dal cuore della sezione, è sollecitata solo in campo elastico (si può portare il cuore oltre il limite elastico solo stirando il materiale). Una buona spianatrice è quella che in grado di garantire, un grado di plasticizazione minimo del 70% ovviamente riferito agli spessori ed alle caratteristiche meccaniche del materiale.

Le Spianatrici KOHLER sono in grado di garantire, un grado di plasticizazione minimo del 70% sino al 80%, ovviamente riferito agli spessori ed alle caratteristiche meccaniche del materiale, garantendo la massima cura per superfici delicate .

 

 

Funzionamento della spianatrice 

Le spianatrici per lamiera servono recuperare la planarità ad eliminare difetti quali:

  • Curvatura dovuta all’avvolgimento sul Coil,
  • Ondulazioni centrali e laterali, le tensioni interne al materiale stesso,
  • Deformazioni dovute ai trattamenti termici.
  • Con opportuni accorgimenti, si può eliminare anche la sciabolatura del nastro.

Una serie di rulli provvede a sottoporre il materiale ad una flessione alternata.

Il corretto funzionamento della spianatrice si basa sul fatto che:

Nella prima zona , i rulli del diametro coretto in funzione dello spessore della lamiera, provocano la flessione alternata massima, allungano e raddrizzano la lamiera.

Nella seconda zona,  la flessione alternata diminuisce linearmente,  la lamiera attraversa questi rulli, viene livellata distesa e si ottiene la spianatura.

 

Sistema di regolazione della spianatrice, tutti i rulli di raddrizzatura e quelli supporto, sono montati su due robuste strutture chiamate per semplicità portarulli (portarulli inferiore e portarulli superiore). Tutti gli assi dei rulli di raddrizzatura di uno stesso portarulli si trovano sullo stesso piano.

Le due strutture su cui sono montati i portarulli sono collegate fra loro con 4 colonne. Mediante 2 servomotori (ingresso e uscita) viene regolata la posizione del portarulli superiore rispetto a quello inferiore. La regolazioni la regolazione a una precisione di posizionamento è di 0,01 m.

Spianatrice lamierino magnetico rotore statore.

Spianatrici Livellatrici  di precisione per pezzi con spessore da 0,2 a 66 mm

#Spianatura perfetta per #lamiere forate.

Il livellamento la raddrizzatura o meglio dire la spianatura di precisione delle lamiere o pannelli forati, micro forate, ma anche stirate, rappresenta una sfida particolare. Queste lamiere perforate, presentano notevoli irregolarità e distorsioni. Ciò è dovuto alla loro bassa rigidità intrinseca e alle sollecitazioni dovute a tensioni interne. Le irregolarità sono spesso particolarmente visibili ai bordi o scorrono in modo irregolare sull’intero foglio. La Spianatrice Kohler Peak Performer, con piegatura alternata a rulli, spiana perfettamente le piastre perforate, anche complesse, con significative irregolarità e sollecitazioni distribuite in modo non uniforme. Le onde di bordo e di centro vengono eliminate in modo ottimale, anche con spessori di materiale e dimensioni dei pezzi variabili. Volete saperne di più sulle tecnologia della spianatura a rulli?
Siamo a vostra disposizione.

.

.

.

La più ampia gamma di Spianatrici livellatrici e per prezzi, sul mercato mondiale.

 

 

Centro servizi di spianatura  presso KOHLER

Spianare  pezzi in modo  economico preciso senza possedere una Spianatrice/livellatrice, si eseguono anche prove di spianatura.

Su richiesta, possiamo spianare per voi lamiere o pezzi grezzi ed eseguire prove di spianatura presso il centro servizi KOHLER a Lahr in Germania, che dispone di macchine Peak Performer all’avanguardia.

I nostri esperti nel centro servizi di spianatura   risponderanno in modo rapido e flessibile alle vostre esigenze. Potete essere certi che forniremo un supporto ottimale per le vostre esigenze di produzione.

Abbiamo anche un secondo centro di livellamento presso la sede di Shanghai.

.

.

 

Spianatrice per pezzi

SPIANATRICE PER PEZZI

L’importanza del ricupero della planarità nelle lavorazione dei metalli.

Le parti piane possono aumentare la produttività di piegatura e saldatura e soddisfare il mercato.

 

La spianatura aiuta ad aumentare la produttività!

Dai rapporti delle aziende  che incorporano una spianatrice nelle loro operazioni indicano che dopo la spianatura dei pezzi, sono circa il 25% più produttivi nelle loro operazioni di piegatura saldatura taglio Laser e tranciatura. I pezzi  spianati si piegano in modo più accurato, il che significa meno rilavorazioni e più accuratezza. Nel reparto di saldatura, questo si traduce in parti che si adattano alle maschere e hanno meno spazi vuoti. Le lamiere dopo essere state tagliate al Laser, se non spianate, potrebbero deformarsi e diventare un ostacolo per la testa Laser di taglio, specialmente quando le velocità di taglio raggiungono i 30 m / min. o più e l’accelerazione di oltre 2 m / s² che è oggi diventata lo standard. Un pezzo molto costoso di tecnologia corre il rischio di essere compromesso se non addirittura distrutto da una parti irregolare sulla tavola di taglio.

Qualsiasi processo di tranciatura è in grado di rilasciare le sollecitazioni introdotte per la prima volta durante l’avvolgimento sul Coil. Questo stress probabilmente è più evidente nel ritorno elastico del metallo dopo il taglio o la punzonatura. (La punzonatura lavora il materiale al punto che ulteriori sollecitazioni vengono rilasciate nel materiale. Questo può essere visto sulle parti appena tranciate, ad esempio.)

Il risultato con la spianatura  meno scarti meno rotture lotti più omogenei.

.

 

Nella spianatura di pezzi occorre anche tener presente che, se i pezzi sono troppo corti rispetto al diametro dei rulli di spianatura, essi potrebbero bloccarsi nella spianatrice. La lunghezza minima dei pezzi dovrebbe essere almeno di poco superiore a due volte il diametro dei rulli di spianatura.

 

Per i pezzi circolari durante la spianatura, onde  evitare l’ovalizzazione,

vengono realizzate in macchine cosiddette Tandem, dove tra una e l’altra macchina il pezzo ruota di 90°.

Spianatrici KOHLER Peak Performer

La spianatura dei pezzi di lamiera su una KOHLER Peak Performer

offre vantaggi decisivi nella industria meccanica, sopratutto nella carpenteria di precisione. Non solo lamiera d’acciaio, ma anche leghe di alluminio e altri innovativi come i metalli rivestiti possono essere perfettamente spianati.

Metalli  rivestiti, realizzati con la saldatura ad esplosione (“explosion welding” EXW). I metalli rivestiti sono composti da più metalli completamente diversi tra loro, ad esempio: titanio/acciaio inossidabile, alluminio/acciaio, bronzo all’alluminio/acciaio, leghe di nichel/acciaio, Duplex o Super Duplex/acciaio, alluminio/acciaio, ecc .


La saldatura per esplosione è un processo allo stato solido che utilizza l’energia esplosiva controllata per unire insieme più strati di metallo.
I metalli_rivestiti sono utilizzati per migliorare la gestione dei costi, assicurando e incrementando la sicurezza e la durabilità.
L’uso di metalli rivestiti sta crescendo in numerose industrie come in quella oil & gas, energetica, chimica e della cantieristica navale.
I tipi di strutture: piastre per tubiere, componenti per scambiatori di calore, condensatori, recipienti per lo stoccaggio di acidi o per i reattori, per tutte quelle strutture sollecitate a fatica in ambienti altamente corrosivi.
Dopo la saldatura per esplosione materiali devono venir raddrizzati con l’ausilio di spianatrici.

.
Le lamiere spianate con una KOHLER Peak Performer sono distese (prive di tensionature interne) , il che rendono  le lavorazioni successive molto più precise e produttive.
KOHLER offre spianatrici per tutte le applicazioni che richiedono precisione e qualità, dalle lamiere più piccole e sottili alle più grandi, con spessore fino a 60 mm e larghezza del materiale fino a 3500 mm.

.

Siamo lieti di analizzare le vostre esigenze: contattateci!

.