Linee alimentazione nastro

Logo_kohler_levelling

 

 

La KOHLER Maschinenbau GmbH, azienda Leader fra i costruttori di spianatrici e raddrizza nastro, realizza dal 1963  impianti per il settore della lavorazione della lamiera.

Vengono impiegate sia per nastri spessi e larghi che per quelli sottili e stretti.

Lo svolgimento dei Coil avviene in posizione verticale.
Il materiale viene caricato su un albero orizzontale di un mandrino ad espansione (meccanica od idraulica) che serve a serrare il Coil.

 

Versione 2  

 

Prima di poter svolgere il Coil occorre introdurlo nella macchina seguente (in genere in una raddrizzatrice/spianatrice oppure in un sistema di avanzamento a rulli). Questa operazione è abbastanza semplice e viene eseguita manualmente nel caso di nastri stretti e sottili.

linea_kohler

 

Nel caso di materiali con spessori elevati, resistenza elevata oppure larghi, l’inserimento nella macchina seguente richiede l’impiego di diverse attrezzature.

 

Line_di_alimentazione_nastro

Per i materiali ad alta resistenza con spessori elevati, quando si tagliano gli elementi di confezionamento radiali (reggiature) bisogna evitare lo svolgimento improvviso in quanto rappresenta pericolosa fonte di rischio. Per questo sono previsti appositi rulli e bracci che trattengono il nastro.

 

 

Tavola_di_trasferimento

 

 

I materiali larghi oppure con elevato spessore richiedono l’impiego di dispositivi quali ad esempio le tavole di trasferimento.

Perché spianare e non solo raddrizzare?

Il residuo delle tensioni interne, presenti in una normale raddrizzatura, durante le lavorazioni successive, (ad es. tranciatura, piega, imbutitura, taglio al Laser, saldatura ecc. oppure nei  trattamenti termici), si liberano e compromettono la qualità  dei componenti prodotti, i pezzi non sono conformi o i lotti non sono omogenei.

Spianatrici per nastri con spessore  da 0,2 a 60 mm

 

image006
il nastro, nella spianatrice viene sottoposto ad una flessione alternata nella parte superiore ed inferiore. Tale flessione è maggiore all’ingresso della spianatrice, poi decresce verso l’uscita.

 

Le fibre esterne (cioè quelle più lontane dal centro di curvatura, asse neutruo ) sono quelle che si tendono e che vengono sottoposte alle maggiori tensioni. Perché il processo di spianatura abbia effetti permanenti le fibre esterne devono essere sottoposte a sforzi oltre il limite elastico, in campo plastico

flessione_altrnata _spianaturaflessione

Se i rulli di spianatura hanno un diametro troppo grande o troppo piccolo, oppure se sono troppo distanti, anche chiudendo la spianatrice, le fibre esterne non vengono tese oltre il limite elastico, il nastro mantiene la sua forma iniziale e la spianatura non ha effetto.

 

 

Expert Calculation System
50 anni di esperienza della Kohler nel settore degli impianti per la lavorazione della lamiera, hanno portato allo sviluppo di un utile strumento per determinare i valori di regolazione della spianatrice in base alle caratteristiche del materiale da lavorare.
Il settaggio della macchina ora non dipende più dalle capacità del singolo operatore ma avviene su basi scientifiche!
Dopo aver impostato lo spessore e la larghezza del materiale, il limite di resistenza elastica ed il grado di plasticizzazione desiderato, viene calcolata la posizione del portarulli.
Per ottimizzare i risultati si possono poi apportare correzioni alle regolazioni proposte.
Dati contrastanti o illogici vengono riconosciuti dal sistema e segnalati come errore.

Dati da impostare:
• Spessore nastro
• Larghezza nastro
• Limite elastico
• Grado di plasticizzazione desiderato

 

 

image001   image004

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grado di plasticizzazione

Si intende la percentuale della sezione che durante il processo di raddrizzatura è sottoposta a sforzi oltre il limite elastico (cioè sforzi che hanno un effetto permanente). La flessione che si ha durante la raddrizzatura sottopone alternativamente a sforzi maggiori le fibre più esterne. L’intensità degli sforzi dipende dal raggio di curvatura a cui viene sottoposto il materiale. Fisicamente non è possibile sollecitare oltre il limite elastico, più dell’80% della sezione, il restante 20%, che è costituito dal cuore della sezione, è sollecitata solo in campo elastico (si può portare il cuore oltre il limite elastico solo stirando il materiale).

Una spianatrice KOHLER è in grado di garantire, un grado di plasticizazione minimo del 70% ovviamente riferito agli spessori ed alle caratteristiche meccaniche del materiale.

[top_rated_products per_page=”12″ columns=”4″ orderby=”” order=””]

Linea di alimentazione nastro per la produzione di Rotore Statore. Linea di alimentazione nastro per la produzione di Rotore Statore

rotori-statori Pessipaccati

Le spianatrici RoSta della KOHLER, soddisfano gli elevati Standard richiesti nel settore della tranciatura del rotore e dello statore, per la produzione dei motori elettrici, sia per quelli normali che per quelli ad alta efficienza che impiegano materiali speciali e sempre più sottili.

• La qualità della spianatura KOHLER, e le ottimizzate Interfacce con la pressa consentono le velocità di tranciatura più elevate, garantendo sempre l’uniformità dei lotti di produzione.

• Il movimento del nastro fluente e senza strappi, grazie alla regolazione della forza frenante con servomotori, che adeguano la coppia frenante in funzione del diametro del Coil.

• Recupero energia elettrica, generata dall’azione, frenante dei servomotori non viene persa, ma trasferita al motore della spianatrice.

• Ridotti tempi di attrezzaggio grazie al Expert Calculation System per calcolo automatico della posizione dei rulli della spianatrice, e a tutti parametri di regolazione dell’aspo che si settano con il codice prodotto.

Pulizia e manutenzione dei portarulli grazie al sistema di estrazione rapida. Per agevolare le operazioni di pulizia e cambio dei rulli di raddrizzatura e dei rulli di supporto, la macchina è dotata di un sistema di estrazione rapida dei portarulli.cassetta_kohler In 5 minuti si estrae la cassetta portarulli superiore e inferiore.

 

 

 

Rulli sempre puliti revisione
Ecco cosa accade alla spianatrice se la manutenzione e la pulizia non vengono eseguite correttamente.

 

 

[top_rated_products per_page=”12″ columns=”4″ orderby=”” order=””]